Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

sabato 31 maggio 2008

Strisce d'autore made in Naples

 

Altri contenuti che parlano di fumetti
Sessant'anni di Tex i tanti volti del ranger Tutti i contenuti
di Alessandro Di Nocera
Un manifesto del film The Dark Knight realizzato da Lorenzo
Un manifesto del film The Dark Knight
realizzato da Lorenzo
Disegnare Spider Man, illustrare le storie di Batman, accedere negli uffici editoriali della Marvel e della Dc Comics - majors incontrastate del fumetto statunitense e internazionale - dalla porta principale venendo accolti come autori di talento. È accaduto a tre ragazzi campani - Vincenzo Cucca, Marco Castiello e Barbara Ciardo, che fanno capo al GG Studio di Giuliano Monni - che subito dopo l´incontro con C. B. Cebulski, "cacciatore di teste" della Marvel Comics, sono riusciti a ottenere in tempo reale un contratto in esclusiva.

Cucca, a dispetto della sua giovane età, può già vantare esperienze con la Disney - suo l´adattamento a fumetti di "High School Musical" - e con grossi editori sulle due sponde dell´Atlantico. A lui sono stati affidati sei numeri di "She Hulk", collana dedicata alle divertenti imprese della cugina dell´incredibile Hulk, scritti per l´occasione da Peter David, uno degli sceneggiatori di comics più celebri negli Stati Uniti.
Castiello è invece autore - su testi di Brian Reed - di "Secret invasion frontline", titolo che fa capo a una saga in cui gli eroi della Marvel devono fronteggiare un´invasione degli Skrull, pericolosi alieni in grado di sostituirsi agli esseri umani.

Su entrambe le testate, in uscita tra giugno e luglio, i cromatismi delle tavole disegnate sono curati da Barbara Ciardo, valente colorista che attraverso la sicurezza tecnica riesce a far trasparire una profonda sensibilità artistica.
Altro testimone del momento magico che stanno attraversando gli artisti partenopei del fumetto è Lorenzo Ruggiero. Trentaquattrenne, diplomato alla Scuola Italiana di Comix - di cui ora è anche docente - Ruggiero sta seguendo un percorso professionale e artistico che lo ha portato a lavorare per alcune delle più importanti case editrici del fumetto internazionale, con importanti diramazioni verso i videogames e il cinema. Il suo ultimo lavoro, realizzato in stretta collaborazione con l´illustratore Giuseppe Camuncoli e lo sceneggiatore Matteo Casali, è l´adattamento a fumetti de "La neve se ne frega", una fiaba futuristica dalle atmosfere toccanti ed elegiache, già esordio letterario di Luciano Ligabue.

Nata col beneplacito e la supervisione del rocker emiliano, "La neve se ne frega", edita dall´emiliana Panini Comics, rappresenta l´ultima tappa di un cammino costellato di successi. Disegnatore, inchiostratore e colorista, Ruggiero inizia la sua carriera nel 2002 entrando a far parte della Innocent Victim, laboratorio del fumetto che produce lavori pubblicati anche in Francia, Germania e Usa. Notato dalle majors americane, viene reclutato dalla Dc Comics che gli affida incarichi per gli albi dedicati a Robin, il variopinto partner di Batman, e ad altri personaggi come l´occultista John Constantine (interpretato al cinema da Keanu Reeves); l´antieroe western Jonah Hex e Red Son, un´alternativa versione sovietica di Superman. Per la Marvel Comics, invece, Ruggiero, assieme a Camuncoli, realizza una storia della supereroina Miss Marvel e - in occasione dell´uscita in dvd del film "Spider-Man 2" - un´illustrazione dell´Uomo Ragno minacciato dai tentacoli del Dr Octopus.

Ma l´artista il grande colpo l´ha messo a segno da poco, quando la Warner, multinazionale dell´intrattenimento, nonché proprietaria del marchio Dc Comics, gli ha commissionato i disegni per due manifesti promozionali legati al lancio estivo del film "The Dark Knight", atteso sequel di "Batman Begins" ancora con Christian Bale sotto il mantello dell´Uomo Pipistrello e con Heath Ledger nella parte del Joker. Non solo: Ruggiero sta ancora collaborando col creative service della Dc Comics per contribuire, con le sue idee grafiche, all´ottimizzazione commerciale della pellicola diretta da Christopher Nolan.
(28 maggio 2008)

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !