Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

martedì 13 maggio 2008

Pino Daniele in tournée con James Senese, De Piscopo & C.

 

12 maggio 2008

Pubblicità

Una serie di concerti in giro per l'italia con la prima formazione. Quella storica, la migliore che ha segnato un momento indimenticabile per la musica italiana: Pino Daniele con Tony Esposito, Joe Amoruso, James Senese ("il negro di colore" come lo chiamava Troisi fenomeno del sax tenore e leader di Napoli Centrale), Rino Zurzolo e Tullio De Piscopo. Eppoi un nuovo disco, troisiano: Ricomincio da 30, il nuovo album di Daniele, in uscita il 16 maggio (pubblicato e distribuito da Sony Bmg Music). Un cofanetto di 3 cd (dedicato alla memoria dell'amico Massimo Troisi) con cui il «mascalzone latino» festeggia i suoi 30 anni di carriera artistica (iniziati con l'album cult «Terra mia»). «Ricomincio da 30» è stato anticipato dalla programmazione radiofonica del singolo «Anèma e Còre», al quale hanno partecipato collaboratori storici di Daniele come James Senese, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo e Joe Amoruso.
Nel triplo album sono racchiusi i momenti più belli della storia musicale di Pino Daniele, come cantante, autore e musicista. In scaletta 45 canzoni, di cui 41 scelte tra brani storici e di successo (la metá riarrangiate e le altre in versione originale) e 4 canzoni inedite: il primo singolo «Anèma e Còre», «L'Ironia di Sempre», «Acqua 'e Rose» e «'O Munn Va». Quest'ultimo è fra l'altro il brano portante della colonna sonora del film «La seconda volta non si scorda mai» con Alessandro Siani e Elisabetta Canalis, per la regia di Francesco Martinotti.
«Questo disco -ha spiegato Daniele- nasce da un'idea mia e del mio manager, Michele Torpedine, ed è stato prodotto da me con Humberto Gatica (produttore di fama mondiale, tra gli altri di Celine Dion e di Michael Bublè, ndr.). Nei disco ci sono collaborazioni di molti grandi artisti amici: Al Di Meola, Chick Corea, Wayne Shorter, Chiara Civello, Noa, Giorgia, Irene Grandi, Mick Goodrick, Peter Erskine Trio, Mike Mainieri, Alphonso Johnson, Rita Marcotulli, Alfredo Paixao, Alfredo Golino e molti altri». Il creatore del «neapolitan power» torna quindi alle origini dando alle stampe una produzione che ripercorre le sue tappe artistiche più importanti, ma anche riunendo quel gruppo con cui nel lontano 1981 radunò 200.000 persone in piazza del Plebiscito a Napoli. Un impresa storica che Pino ritenterá quest'estate. L'8 luglio allo Stadio San Paolo di Napoli riunirà infatti le sue storiche band per un concerto-evento dal titolo «Vaimò 2008 Live» (prodotto e organizzato da Friends & Partners, MT Opera Bluès e Blue Drag).
La band di «Vai mo» (Tullio De Piscopo alla batteria, Tony Esposito alle percussioni, James Senese al sax, Rino Zurzolo al basso e Joe Amoruso alle tastiere), la band di «Terra mia» (Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo alle tastiere e Gigi De Rienzo al basso), e i collaboratori che hanno suonato con Pino negli anni successivi (Alfredo Golino alla batteria, Gianluca Podio al piano e Alfredo Paixao al basso), si alterneranno sul palco dello stadio. La «reunion» di Pino con le storiche band sará arricchita da ospiti italiani e internazionali e nella splendida cornice dello stadio San Paolo si preannuncia una magica serata di grande musica.
Il cd e i biglietti per l'evento di Napoli saranno disponibili anche presso i 14 mila uffici postali presenti in Italia. La SonyBmg e gli organizzatori di «Vaimò 2008 Live» hanno siglato un accordo con PosteShop (Gruppo Poste Italiane) che prevede l'utilizzo della rete dei 14mila uffici postali per la promozione del disco e dell'evento.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !