Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

giovedì 1 maggio 2008

Lucian Freud a caccia del record mondiale

  A New York un suo nudo raggiunge la stima di 30 milioni. A Hong Kong va in scena l’arte contemporanea cinese NEW YORK
Il mercato internazionale conferma il trend positivo nei confronti di grandi opere, di alta qualità artistica. A febbraio scorso Lucio Fontana ha superato se stesso nell'arco di pochi giorni con due record mondiali: un monumentale Concetto spaziale, attesa, unico taglio su tela rossa, del 1965 ha raggiunto da Christie's la quotazione di 6.740.000 sterline, mentre un suo complesso capolavoro di segni, buchi e tagli, Concetto spaziale, la fine di Dio del 1963 proposto da Sotheby's per 4,5 / 5 milioni di sterline è stato battuto per la bellezza di 10.324.500 sterline.

Riflettori su New York
I riflettori ora si spostano su New York sul moderno e sul post war. Attesa il 6 maggio per la risposta del mercato alla stima di 35 milioni di dollari da parte di Christie's per una delle opere più significative di Claude Monet, Le pont du chemin de fer à Argentuil del 1873, mentre da Sotheby's il 7 andranno all'incanto due capolavori museali, Girls on a Bridge, un olio di Edvard Munch del 1902, considerato il pioniere dell'arte espressionista e di una visione emotiva della natura (stima 24 / 28 milioni di dollari) ed Ètude pour la femme en bleu, un olio su tela di Fernand Léger del 1912-13 stimato ben 35 / 45 milioni di dollari (La femme en bleu rappresenta una delle immagini più potenti del Cubismo sulla via dell'astrazione). Anche Femme dans la nuit, un olio realizzato da Joan Mirò nel 1946, all'apice della sua carriera internazionale e stimato 6 / 8 milioni di dollari, potrebbe recare belle sorprese sotto il martello di Sotheby's, come pure il suo splendido La caresse des étoiles realizzato nel 1938 durante la guerra civile spagnola, offerto il 6 da Christie's con una stima di 12 / 16 milioni di dollari.

Nuovi primati in vista
Intanto Francis Bacon e Lucian Freud promettono nuovi record. Il primo è presente con due opere nell'asta Christie's del 13 maggio, Three studies for self-portrait del 1976 (stima a richiesta) e Study for portrait of John Edwards del 1989 (stima 4 / 6 milioni di dollari), ma il record assoluto potrebbe giungere da Sotheby's che proporrà il 14 maggio il suo più importante capolavoro in mani private, Tryptyc del 1976, potente concentrato d'immaginazione e simbolismo, con una stima di 70 milioni di dollari, record per ora mantenuto da Study for innocent X, 1962 battuto dalla stessa casa per 52,7 milioni di dollari. Lucian Freud è offerto da Christie's il 14 con Benefit superior sleeping 1995, che raffigura un nudo di donna, Sue Tilley, che dorme su un sofà: con la stima di 25 / 35 milioni di dollari potrebbe rappresentare un nuovo record mondiale per un artista vivente.


0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !