Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

venerdì 30 maggio 2008

Mario Schifano

schifano

Mario Schifano, Incidente D662

PHOTO E VIDEO

Mario Schifano

Mario Schifano

 

La straordinaria figura di Mario Schifano (1934 - 1998) ha improntato di sé la pittura italiana per quasi un quarantennio. I monocromi dei primi anni Sessanta, la scelta di soggetti, temi e icone che lo hanno accomunato alla Pop art nei secondi anni sessanta, la sperimentazione tra pittura e fotografia degli anni settanta, il felice ritorno alla pittura nei cicli degli anni ottanta e novanta, hanno fatto di Schifano un artista di riferimento nel panorama italiano sia per gli altri artisti che per un pubblico larghissimo e ben più vasto di quello solitamente composto da critici, storici, collezionisti e appassionati. Il precoce successo di Schifano negli Usa negli anni sessanta è infatti continuato in Italia, dove l'interesse per l'artista si è mescolato con quello per l'uomo e le sue vicende personali legate al clima del momento, al jet set, allo scandalo e al suo furore creativo.

La Galleria nazionale d'arte moderna, a dieci anni dalla scomparsa, ritiene di dover rendere omaggio a uno degli artisti più complessi e importanti del secondo dopoguerra italiano, attraverso una mostra che privilegi una visione d'insieme della sua opera.
La rassegna comprenderà circa settanta dipinti, cronologicamente distribuiti attraverso i quattro decenni di attività di Mario Schifano. La scelta ha voluto indicare i lavori germinali e rappresentativi di ogni ciclo, una sorta di esempio poi ripetuto in infinite varianti nel corso del tempo. Ne emerge una straordinaria varietà di temi, spesso legati alla storia e all'attualità che si traduce per il pubblico in una spettacolarità continuamente rinnovata.

Si prevedono inoltre: una sezione di circa 50 disegni, selezionati tra i moltissimi fatti da Schifano, che consentirà di riflettere sui modi più "intimi" di costruzione e di progetto del lavoro e una sezione dedicata alle fotografie e ai film che nell'ambito del difficile rapporto tra pittura e altri media nei primi anni settanta, presenterà la soluzione convincente e originale fornita dall'artista.

La mostra, promossa dalla Soprintendenza alla Galleria nazionale d'arte moderna in collaborazione con l'Archivio Schifano è curata da Achille Bonito Oliva.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

siamo andati alla mostra e posso dire che è davvero interessante e incontrare bonito oliva è stata un'esperienza fantastica.
inoltr, ho vosto il tuo blog e mi piacerebbe effettuare uno scambio di link.
io sono luisa e lavoro per arte2.0, un vlog di arte.
se sei interessato contattami a
lbianco@showfarm.com
www.arteduezero.com

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !