Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

giovedì 22 maggio 2008

Berlusconi: ''Rifiuti, 30 mesi per tornare alla normalità''

Politica


Nella foto Silvio Berlusconi oggi al  Cdm di Napoli (Infophoto)
Sui mutui: ''Possibile ritornare al livello di rata pagata nel 2006''

 


Il premier dopo il Cdm di Napoli: ''Individuati i siti per le nuove discariche''. Saranno presidiate dai militari e per chi le blocca scatterà il carcere. Bertolaso nominato sottosegretario. Sul pacchetto sicurezza: ''Operativo in 2 mesi''. Inserito in un ddl il reato di immigrazione clandestina. Approvata l'abolizione dell'Ici e la detassazione degli straordinari. Il Pd boccia il pacchetto sicurezza ma condivide il piano per l'emergenza spazzatura

ascolta la notiziaascolta la notizia

Napoli, 21 mag. (Adnkronos/Ign) - "Vorrei che Napoli'' fosse menzionata e ricordata non come la "città della monnezza ma la città dei fiori". A sottolinearlo è stato il premier Silvio Berlusconi (nella foto) durante la conferenza stampa finale del Cdm di Napoli nella splendida cornice del Salone d'Ercole a palazzo Reale.

"Per riportare la Campania alla normalità, dovremo aspettare 30 mesi", sottolinea il premier, promettendo: "l'emergenza a Napoli deve sparire in tempi brevi e questo avverrà". "La situazione è obiettivamente difficile - ammette il presidente del Consiglio - ma io garantirò continuità e per questo nelle prossime settimane tornerò a Napoli dove è sempre un piacere, vista l'accoglienza ricevuta''. ''Anzi cercherò di venirci ogni settimana", assicura.

Il premier ribadisce la consegna del silenzio sui nomi delle località che ospiteranno le discariche: "Voglio mantenere la massima riservatezza in proposito". La segretezza, infatti, in questo caso, spiega, risponde a un carattere di sicurezza che va rispettato. "Dobbiamo garantirci di poter lavorare - dice il Cavaliere - Dobbiamo garantirci di arrivare prima di chi occupa i territori, perché con le occupazioni dei territori non si va da nessuna parte".

Berlusconi ringrazia l'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro per il lavoro svolto: "ringrazio il commissario che ha avuto difficoltà ad attuare ciò che riteneva necessario. Ha lavorato egregiamente". "Voglio fare gli auguri a Bertolaso - sottolinea il Cavaliere - che era già stato commissario ma ha preferito ritirarsi perché non aveva avuto sostegno da parte del precedente governo". Berlusconi rimarca la differenza di approccio al problema dell'immondizia in Campania rispetto al governo Prodi: "il sottosegretario Bertolaso, se verificherà la mancata attuazione delle norme delle ordinanze decise per affrontare l'emergenza rifiuti, potrà nominare immediatamente dei commissari ad acta che si sostituiranno alle amministrazioni comunali".

Subito dopo il premier spiega la sua strategia per liberare dalla morsa dell'immondizia la città di Napoli: "chiuderemo i 7 impianti di produzione di combustibile da rifiuti che verranno trasformati in impianti per il compostaggio di qualità. E quindi, consentiranno che si possa effettuare in modo concreto la raccolta differenziata". Dall'anno prossimo, inoltre, inizieranno dei "corsi di formazione rivolti agli studenti per promuovere la corretta gestione dei rifiuti domestici".

Per il leader del Pdl è necessario "un'opera di informazione verso i cittadini, perché non abbiano paura di avere un termovalorizzatore nella loro provincia in quanto si tratta di impianti ormai sicuri. Ciò che non è sicuro sono i roghi ai cumuli di immondizia".

Annunciando l'approvazione del pacchetto di misure fiscali che prevede l'abolizione dell'Ici sulla prima casa e la detassazione degli straordinari, il presidente del Consiglio spiega: "Abbiamo introdotto due norme che puntano a intervenire sul potere d'acquisto delle famiglie".

Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, ''è onnipresente perché non c'è cosa che si possa fare che non necessiti della sua benevolenza'', afferma Berlusconi, che si dice ''pienamente soddisfatto'' del suo governo. ''Nelle casse dello Stato non ci sono molte risorse - spiega - quindi bisogna intervenire per ridurre le spese che non sono necessarie, cosa che Tremonti ha fatto lavorando negli ultimi dieci giorni e notti''. Il Cavaliere coglie anche l'occasione per elogiare le giovani new entry nella sua squadra: "Abbiamo un governo di cui sono ".

Il provvedimento del governo che interviene sui prossimi tre anni ''va nella direzione di realizzare i nostri impegni elettorali e onorare tutti gli impegni dal nostro Paese nei confronti dell'Ue'', afferma il presidente del Consiglio.

Nel Consiglio dei ministri di oggi, informa poi Berlusconi, è stato approvato un intervento che introduce la possibilità a chi paga le rate di un mutuo per la casa a tasso variabile di ritornare al livello di rata pagata nel 2006. Il premier spiega che ci sarà un "prolungamento del tempo" di restituzione. Chi ha un mutuo, inoltre, potrà "vedersi riconosciuta la somma pagata in più".

Infine, sottolinea come sia necessario puntare sull'energia nucleare perché "è sicura e non inquina". Questo, spiega, potrebbe essere uno dei modi per tagliare le spese della bolletta energetica italiana, che è una delle più care nel nostro Paese

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !