Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

giovedì 8 maggio 2008

A Napoli il primo festival dedicato al teatro

 

Dal 6 al 29 giugno

 


Duecento rappresentazioni, 38 debutti, 15 paesi coinvolti e più di 2000 artisti. Una vera e propria rassegna internazionale che si svolge in trenta i luoghi di particolare prestigio storico e monumentale come il Maschio Angioino, la Villa Comunale, il Castel dell’Ovo, la Darsena Acton e la Reggia vanvitelliana della vicina Caserta

ascolta la notiziaascolta la notizia

Napoli - Si apre a Napoli il sipario della prima edizione del festival dedicato al teatro. Dal 6 al 29 giugno la città partenopea si trasformerà in capitale internazionale del teatro, grazie ad un progetto voluto dal Ministero dei Beni culturali e sostenuto dalla regione Campania, provincia e comune di Napoli. Duecento rappresentazioni, 38 debutti, 15 paesi coinvolti e più di 2000 artisti. Sono questi i numeri del Napoli Teatro Festival Italia, una vera e propria rassegna internazionale che da un lato si pone l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura del teatro tra i giovani e che dall’altro apre la città alle grandi correnti culturali internazionali.

Trenta i luoghi che ospiteranno gli spettacoli del Festival, luoghi di particolare prestigio storico e monumentale. Nella lunga lista delle sedi figurano i maggiori teatri della città, alcuni dei quali partner attivi del Festival, ma anche l’Albergo dei Poveri, il Maschio Angioino, la Villa Comunale, il Castel dell’Ovo, la Darsena Acton e la Reggia vanvitelliana della vicina Caserta.

Tra le novità più rilevanti della manifestazione, c’è la fondazione di una Compagnia teatrale europea composta da attori professionisti provenienti da vari paesi dell’Unione europea che ogni anno sarà affidata ad un regista diverso. Primo spettacolo firmato dal neonato gruppo teatrale sarà ‘Le Troiane’ con la regia di Annalisa Bianco e Virginio Liberti. Tra i progetti direttamente promossi dal Napoli Teatro Festival ci sono anche alcune produzioni, come ad esempio quella dell’ultimo testo di Tim Crouch ‘England’, ‘Proprio come se nulla fosse avvenuto’ di Roberto Andò e ‘Viaggio, naufragio e nozze di Ferdinando, principe di Napoli’ tratto dall’opera shakespeariana La Tempesta, già realizzato da molti teatri per ragazzi.

Il Napoli Teatro Festival Italia, gestito dalla fondazione Campania dei Festival e sotto la direzione artistica e organizzativa di Renato Quaglia, è un progetto triennale che in questa prima edizione si fonda sull’idea di conoscere, divulgare e scoprire. Diverse le sezioni che comporranno la kermesse teatrale napoletana. Grande rilevanza sarà dedicata all’arte teatrale del Settecento con una sezione dedicata al rapporto tra tradizione e innovazione, inscindibili nello scenario napoletano. Particolare attenzione è rivolta alla nuova scrittura di testi per il teatro. Ogni anno tre autori saranno invitati a risiedere a Napoli il tempo necessario per scrivere un testo originale per il Festival che sarà messo in scena in coproduzione con il Teatro Stabile di Napoli Mercadante. Gli autori scelti per la prima edizione sono Tiziano Scarpa, Banana Yoshimoto e il poeta arabo Adonis.

In questa prima edizione sarà inaugurato anche un master europeo di perfezionamento organizzativo promosso con la collaborazione delle Regioni del Sud Italia, che durerà un anno, si terrà all’Università di Salerno e per una fase di studio a Parigi. Inoltre, grazie a partnership con alcuni degli organismi teatrali locali e ad un coinvolgimento reale della città di Napoli, gli spettacoli che faranno parte del festival saranno ospitati in 30 diversi sedi teatrali e non teatrali dell’intera città. Il Festival sarà anche l’opportunità per lanciare una radicale e inedita connotazione ambientalista: aderirà, infatti, alle normative europee di eco-sostenibilità in tutte le sue azioni e produrrà autonomamente tutta l’energia di cui ha bisogno, grazie alla disponibilità della Regione Campania e con un progetto di produzione di energia fotovoltaica, già attivo dal prossimo giugno.

A metà giugno, d’intesa con la Direzione Generale dello Spettacolo e l’Eti, verrà inoltre organizzato in collaborazione con l’Agis le giornate professionali del settore teatrale. A distanza di dieci anni dall’ultima edizione, sarà l’occasione per dare vita ad una sorta di stati generali del settore che oggi si trova a vivere nuove sfide: dalla devolution alle nuove normative, dalla necessità di nuove strategie alle politiche anche di defiscalizzazione.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !