Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

mercoledì 28 maggio 2008

Napoli, card. sepe: "Contro rom la camorra e ideologia estremista"

"Ci sono state strumentalizzazioni ideologiche"

 


"Anche quando è scoppiata la rivolta nessuno ha portato un pò di latte e di cibo a questi bambini, la violenza e' stata aizzata in modo strumentale''

ascolta la notiziaascolta la notizia
Citta' del Vaticano, 28 mag. - (Adnkronos) - Nelle violenze contro i campi rom verificatisi a Napoli c'e' la mano della camorra e di un'ideologia estremista. E' quanto ha affermato questa mattina il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, nel corso della presentazione del volume 'Il caso zingari' curato dalla comunita' di Sant'Egidio. ''A Ponticelli -ha detto il porporato- ci sono state strumentalizzazioni ideologiche, c'e' anche chi ha pescato nel torbido al di la' dei rom sfruttando il disagio sociale; poi c'e' la coincidenza con l'azione camorristica nella zona''.

Dal punto di vista dell'estremismo ideologico, ha sottolineato il cardinale, ha influenzato negativamente la popolazione ''un forte richiamo al nazionalismo, al provincialismo, al campanilismo. Si e' voluto in questo modo dar sfogo alla preoccupazione della gente''.

Quindi il cardinale ha spiegato: ''In questi campi rom l'unica presenza da molti anni e' quella della Chiesa e nonostante i solleciti fatti perche' si prendesse coscienza di una realta' non e' arrivata nessuna risposta. L'unica istituzione che si e' impegnata per dare istruzione ai bambini rom e' stata la comunita' di Sant'Egidio. Anche quando e' scoppiata la rivolta nessuno ha portato un po' di latte e di cibo a questi bambini, la violenza e' stata aizzata in modo strumentale''.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !