Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

lunedì 26 maggio 2008

Scontri a Chiaiano

 

chiaiano-scontri.jpg

E' scoppiata nella notte la rabbia dei manifestanti di Chiaiano, quartiere di Napoli, individuato come sito per una discarica. La situazione è davvero delicata. Si contano già undici feriti e tre fermi. Un agente è rimasto ustionato da una molotov, un ragazzo è finito all'ospedale dopo essere caduto da un parapetto.

Su YouTube ci sono già tantissimi video (qualcuno potete vederlo in questo post) caricati dai manifestanti che si sono presentati con videocamere e videofonini.

"Lo sapevamo che non avrebbero risparmiato questa zona. L'inserimento di Chiaiano nella lista dei siti è un dispetto. Noi non arretreremo". Queste le parole dei presenti che per tutta la notte hanno tenuto testa alle forze dell'ordine. Gli scontri sono stati davvero duri e la situazione non è per nulla rientrata.

Il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, in merito agli scontri tra polizia e manifestanti a Chiaiano ha detto: "Il mio augurio e invito è che la polizia usi il massimo di comprensione possibile e il minimo di forza, però è anche evidente una cosa, che i cittadini si devono rendere conto che la situazione è cambiata, adesso ci troviamo di fronte a una legge firmata dal presidente del consiglio e controfirmata dal presidente della Repubblica". Parole inutili dato che sono state lanciate bombe-carta e molotov verso la polizia schierata. Rimosso verso mezzogiorno l'autobus che bloccava gli accessi alla discarica.

Per seguire la situazione in tempo reale visitate Repubblica, Tgcom e Corriere.

Qui sotto il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in merito ai siti prescelti:
Il decreto di misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza rifiuti in Campania è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 23 maggio. Il provvedimento, ora in vigore, prevede che lo stato di emergenza cessi il 31 dicembre 2009. Nel testo è contenuta la nomina del neo sottosegretario Guido Bertolaso e l'elenco delle 10 discariche da utilizzare per lo smaltimento dei rifiuti.
Si tratta di:
Sant'Arcangelo Trimonte (Bn) località Norecchie,
Savignano Irpino (Av) località Postarza,
Serre (Sa) località Macchia Soprana e Valle della Masseria,
Andretta (Av) località Pero Spaccone,
Terzigno (Na) località Pozzelle e Cava Vitiello,
Chiaiano (Na),
Caserta località Torrione (Cava Matroianni),
Santa Maria La Fossa (Ce) località Ferrandelle

Trackback

Indirizzo di TrackBack per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=118905

Commenti

1. Flora, 2 giorni fa, ore 15:54

sono di Milano e non riesco a capire fino in fondo queste proteste/insurrezioni popolari anti-discarica o meglio anti-tutto. Anche da noi sono state fatte discariche, inceneritori e quant'altro e non erano certamente tecnologicamente avanzate come quelle che si dovranno realizzare in Campania (da noi ci sono da più di 20 anni). Anche qui ci sono state proteste (vedi Figino/Pero). E' ora di finirla con i boicottaggi che portano solo alla situazione che abbiamo tutti sotto gli occhi. Da qualche parte la "monnezza" va stoccata. Che se ne facciano una ragione!

2. Alieno, Ieri, ore 00:32

Il dissenso in un Paese civile e democratico è legittimo.

Ma questa roba non è dissenso, nè manifestazione di protesta.

Inutile mentire, questi dimostranti son tutto tranne che civili, democratici ed intenzionati a far valere i loro diritti in maniera civile. Un conto è cartellonistica, slogan, discorso, canto, ballo e quel che si vuole. Un conto è cercare lo scontro andando addosso alle forze dell'ordine: a qual scopo? Per manifestare non serve mica, nè per un dialogo serve il contatto così.

L'intento dunque è lo scontro e la polizia deve difendere democrazia, civiltà e Stato, affinchè siano ancora parole credibili, autorevoli.

Quegli pseudodismostranti son tutto, ma non quel che dicono di essere. Chiamateli fascisti o comunisti, violenti o furbetti provocatori, ma certo non han cultura civile nè civica e ci fanno vergognare.

Mi scuso con le forze dell'ordine costrette ad un lavoro ingrato da esercitare contro ingrati.

Alieno

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Nick, sono artista con la passione della tecnologia, creo immagini su tutto il web. Sono di Napoli e ferita a morte per il triste destino di questa città. Ho le idee chiare, molti di noi siamo ospiti in una città in mano alla camorra. I manifestanti sono camorristi ed affiliati mi piace chiamarli col loro nome.
Gio' Myart

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !