Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

domenica 11 maggio 2008

COSA SUCCEDE A CHIAIANO E A MARANO. LA DISCARICA DI CUPA DEI CANI DOVREBBE ACCOGLIERE 2000 TONNELLATE AL GIORNO DI SPAZZATURA PROVENIENTE DA NAPOLI

di Emilia Santoro  



Sono due giorni che le strade della città di Marano sono bloccate. E' diventato difficilissimo spostarsi, arrivare alla metropolitana di Chiaiano, andare a lavoro. Tutte le uscite didattiche nelle scuole sono state sospese. L'imbottigliamento nel traffico già provoca litigi in strada.
I vigili mettono transenne e auto di traverso nelle strade e vanno via.
L'apertura della mega discarica a Cupa dei Cani entro il 5 luglio, che dovrebbe far "respirare" Napoli per due anni, eliminerà l'unico polmone verde della zona, che era stato destinato al progetto Parco delle Colline (zona Camaldoli). Una mega discarica di 700 mila tonnellate di spazzatura. Napoli ne produce 2000 tonnellate al giorno. Il problema si riproporrà fra meno di un anno. Ma ci sono altre cave lì intorno. Utilizzaranno anche quelle. Siamo abituati alle "emergenze".
Mi chiedo quanto tempo e quanti sforzi si siano fatti per questa soluzione: trovare il buco più largo e vergine della zona nord est di Napoli. Forse vergine proprio no perché in prossimità della mega discarica ce ne è una di dimensioni più modeste che ha permesso al Comune di Marano di fronteggiare la situazione drammatica. Ma accade che i carabinieri della locale tenenza hanno posto sotto sequestro il sito di trasferenza. I militari, con il supporto dei tecnici dell'Arpac, avrebbero riscontrato irregolarità, sostenendo che il sito avrebbe assunto le caratteristiche di discarica e non di sito di trasferenza temporaneo. Durissima la reazione del sindaco Salvatore Perrotta: "Abbiamo la netta sensazione di un provvedimento ad orologeria - dice - proprio nel giorno in cui ci accingiamo a manifestare il nostro secco "no" all'ipotesi di allestire una discarica nella Cava di Cinque Cercole a Chiaiano.
Se andate su Google maps potrete vedere dal satellite la zona, quanto sia grande quella cava di tufo e quanto vicina sia alle abitazioni di Chiaiano e Marano. Non credo serva parlare dei danni ambientali e socio-economici che ne deriveranno.
Mi chiedo piuttosto come mai i telegiornali non hanno riportato la notizia di ciò che sta accadendo a Marano. Mi riferisco ai blocchi stradali, alle immagini della cava e di quanto sia vicina alle abitazioni; alle interviste ai politici che stanno presidiando la zona e hanno spostato il consiglio straordinario comunale a ridosso dell'invaso. Forse non è accaduto ancora "niente di grave".
Nessuno ci spiega cosa succederà nei prossimi mesi, tra un anno, tra due anni. Qual è il progetto.
Sappiamo un po' tutti che servirebbero ingenti finanziamenti per affrontare in tempi accettabili la corretta gestione del ciclo dei rifiuti per realizzare tutto quello che non si è fatto in 14 anni.
E profondo impegno umano.
Nessun governo sembra "informarci" adeguatamente.
E per non perdere la memoria bisogna ricordare che non è un'emergenza solo campana ma italiana, europea, mondiale. Non esistono più territori slegati nel destino dagli altri. L'ecosistema ambientale, l'equilibrio economico è in crisi. E intanto in Italia si semplifica.

Per l'informazione.

Google Map

dsmarano.it


internapoli.it

comunemarano.na.it


  

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !