Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

sabato 17 maggio 2008

Moretti, la destra e il premier "Berlusconi? Pessimo da sempre"


Il regista a Cannes per presentare la nuova edizione del suo Festival di Torino
"Maroni ora è ministro ma prima parlava come tutti i leghisti. E' poco credibile"



<B>Moretti, la destra e il premier<br>CANNES - Maroni è poco credibile, Berlusconi "è stato pessimo per quindici anni", la destra italiana "è difficile che possa cambiare qualcosa". Non si risparmia nei giudizi Nanni Moretti, che oggi a Cannes ha incontrato i giornalisti per presentare la nuova edizione del Festival del cinema di Torino (21-19 novembre) da lui diretto. Un'occasione specifica che poi si è trasformata, come spesso accade con il regista, in un'opportunità per chiacchierare di temi d'attualità. E di politica.

"Maroni? Poco credibile". Come fa Roberto Maroni, il ministro della sicurezza, "a stigmatizzare" le violenze accadute a Napoli? "Come può essere credibile - dice Moretti - un rappresentate della Lega che per vent'anni ha parlato come sappiamo. Quando la Lega parla di fucili, la consideriamo un'innocua battuta, ma le parole pesano e ora che sono ministri, sempre con quelle cose sempre verdi addosso, non sono credibili".

Pessimista su Berlusconi. "Non ragiono con i pregiudizi ma con i giudizi - osserva il regista a proposito del presidente del Consiglio - ebbene per me, per quindici anni, Berlusconi è stato pessimo. Mi sembra difficile che cambi qualcosa".

"Con la destra non cambierà nulla". Parlando "di questa destra italiana, dal punto di vista politico, culturale, morale, parole da scrivere tra molte virgolette, è difficile che possa cambiare qualcosa", ha detto Moretti, aggiungendo che "le differenze tra le due coalizioni restano comunque". E ancora: "E' assurdo che in Italia chi ricordi che Berlusconi ha tre televisioni e forse anche di più, viste certe intercettazioni con i dirigenti Rai, una cosa democraticamente scandalosa, venga considerato banale e noioso, e purtroppo non soltanto a destra. Si dice che Sarkozy sia come Berlusconi - conclude Moretti - ma invece non c'entra proprio niente".

"Fiducia in Gomorra e Il Divo". E' politico, per il regista, anche selezionare per il concorso due film come Gomorra e Il Divo. "La polemica sui panni sporchi che si lavano in casa è montata dai giornali - commenta - sono però due film che aspetto e su cui punto con speranza e con fiducia e lo dico sinceramente. Gomorra me lo volevo vedere appena uscito, purtroppo dovevo partire e non ho potuto, ma ci andrò lunedì". Parole che poco dopo ha ripetuto allo scrittore Roberto Saviano, apparso nel locale sulla spiaggia dove era in corso il party del festival di Moretti. Con due uomini a scortarlo e l'attore Toni Servillo, Saviano si è intrattenuto a lungo col regista, ricevendo i complimenti per i suoi interventi in televisione.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !