Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

sabato 17 maggio 2008

Rifiuti, sale la tensione, 100 roghi Pietre e estintori contro i vigili

E' successo la notte scorsa a Napoli in un quartiere delle periferia

I pompieri stavano spengendo roghi di immondizia

Mercoledì a Napoli il primo consiglio dei ministri del Berlusconi IV


<B>Rifiuti, sale la tensione, 100 roghi<br>Pietre e estintori contro i vigili</B><br>

Napoli, mucchi di rifiuti in strada

NAPOLI - Sale ora dopo ora la tensione nelle vie di Napoli e provincia dove si stanno nuovamente accumulando i sacchi di immondizia e la gente appicca fuochi di protesta. Durante la notte sono stati almeno cento i roghi di spazzatura sia a Napoli ma anche nella zona vesuviana e in quella flegrea. Un netto aumento rispetto alle notti passate.

Una pattuglia dei vigili del fuoco che era intervenuta per spengere un incendio è stata presa a sassate. Oltre alle pietre è stata svuotato e lanciato anche un estintore. Con i vigili del fuoco c'era anche una troupe di Annozero che stava filmando gli interventi dei vigili e l'ennesima notte di emergenza.

Il fatto è successo a Barra, periferia di Napoli. I vigili parlano di cittadini esasperati "che se la prendono anche con noi per il fatto che l'immondizia resta in strada". "Non è la prima volta - dice un vigile del fuoco in servizio alla centrale operativa - che tentano di aggredirci e temo che non sarà l'ultima". Il messaggio è chiaro: "Siamo allo stremo, non riusciamo a spegnere tutti i cumuli e, soprattutto, tutte le nostre squadre sono impegnate solo su questo fronte".


Sono cinquemila le tonnellate di rifiuti accumulati in strada, cumuli e montagne di sacchetti che stanno raggiungendo i primi piani della case. Sempre la notte scorsa sono stati rimossi i blocchi che ieri alcuni cittadini avevano creato in diversi punti della città spargendo immondizia in strada e rivoltando cassonetti.

Se la produzione ordinaria riesce in qualche modo ad essere smaltita, il nodo del problema sono le giacenze, rifiuti non raccolti che ormai sempre più spesso scatenano la rabbia dei cittadini.

Ma c'è qualcosa di strano nella tempistica di questa nuova emergenza. La crisi scoppia di nuovo adesso, da qualche giorno, per l'appunto da quando è stato ufficilizzato che il primo Consiglio dei ministri operativo del Berlusconi IV si terrà proprio mercoledì a Napoli. Al centro della riunione ci saranno proprio i rifiuti. E possibili soluzioni. E con questa prospettiva, puntuale come un orologio, è tornata l'emergenza.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !