Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

martedì 6 maggio 2008

Napoli, ritornano manifestazioni e proteste per l'emergenza rifiuti

 

manifestanti contro la discarica di Chiaiano Napoli, foto Ansa

proteste a Chiaiano

Tornano le proteste a Napoli contro le discariche, tornano i soldati a raccogliere la spazzatura, le mamme preoccupate per i cumuli di rifiuti davanti a scuole e asili. La protesta ha ora come epicentro Chiaiano, quartiere nord di Napoli, dove un'ordinanza del premier uscente e il commissario straordinario de Gennaro hanno dato il via all'allestimento di una discarica nelle cave di tufo come soluzione all'emergenza. Dopo l'ennesima notte di presidio, alcuni cittadini, comprese donne e bambini, hanno bloccato lunedì mattina via Cupa del Cane, stradina di accesso alla cava.

Domenica sera c'è stata l'ennesima marcia di abitanti della zona, insieme ai cittadini di Marano, Mugnano e Calvizzano, comuni limitrofi al sito di Chiaiano che dovrebbe ospitare 700mila tonnellate di tal quale, ossia i rifiuti non lavorati provenienti dai cassonetti. Da giorni i cittadini ribadiscono il proprio no all'allestimento dell'impianto che potrebbe risollevare la città di Napoli per i prossimi due anni.

L'amministrazione comunale di Marano, ha annunciato che presenterà ricorso al Tar del Lazio contro l'ordinanza che localizza a Chiaiano la discarica. Contro l'allestimento della discarica a Chiaiano si è schierato anche padre Mattias Richter, rettore dell'Eremo di Camaldoli. Durante la funzione di domenica sera ha infatti detto ai fedeli: «Cercate di impedire questa follia umana».

Una decisione avallata dal sindaco Rosa Russo Iervolino che l'ha definita «dolorosa ma necessaria», ma che viene osteggiata anche da tecnici e geologi che ritengono certo l'inquinamento della falda acquifera dal momento che l'impermeabilizzazione della cava è garantita solo per 20 anni.

A San Giorgio a Cremano, altro comune dell'hinterland napoletano, l'esercito torna in strada a raccogliere la "monnezza". Lunedì mattina i militari hanno prelevato 30 tonnellate di rifiuti dalle strade del centro cittadino, colpite dall'emergenza. Secondo quanto reso noto da uffici del Comune, l'esercito sarà di nuovo in città domani (prevista la raccolta di 30 tonnellate) e mercoledì (raccolta di altre 30 tonnellate). La situazione in città resta comunque difficile e rischia di aggravarsi per le temperature meteo più alte registrate in questi giorni. Al momento restano a terra circa 300 tonnellate di rifiuti: a soffrirne maggiormente sono la zona di via Manzoni al confine con Napoli e le strade al confine con il comune di Portici.

Situazione critica anche a Somma Vesuviana dove protestare in particolare sono le mamme che portano i bambini in un asilo vicino al parco Fiordaliso (nella foto in homepage) recentemete divenuto una discarica abusiva a cielo aperto, con cassonetti incendiati e interventi di camion dell'esercito per la raccolta dei detriti.

P.S. Non preoccupatevi : adesso SuperSilvio scende a Napoli e mette tutto a posto...

...(ehmm...). Nick

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !