Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

venerdì 13 giugno 2008

X edizione per il NapoliFilmFestival

Milos Forman e Willem Dafoe tra le star che dal 6 al 16 giugno illumineranno Castel Sant’Elmo

Mario Monicelli, Milos Forman, Willem Dafoe (nella foto), Julien Temple, Toni Servillo, Alessandro Gassman. Sono loro gli ospiti della decima edizione del NapoliFilmFestival, la rassegna che si terrà dal 6 al 16 giugno al Castel Sant’Elmo. Una nuova sede che offrirà scenari di grande fascino alla kermesse cinematografica: le proiezioni si svolgeranno nel grande auditorium e in antiche sale del castello che per l’occasione si trasformeranno in moderni cinema e all’America Hall, la multisala sita a pochi metri dalla fortezza.

Diverse le novità dell’edizione 2008. Da quest’anno il NapoliFilmFestival, organizzato nell’ambito di VisioNa, la nuova annale delle arti visive a Napoli cominciata due mesi fa con Comicon, aprirà all’animazione ospitando un’anteprima di CartooNa.

Oltre ai concorsi Europa, Mediterraneo (lungometraggi di artisti della sponde europea e di quella nordafricana e mediorientale del bacino), Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari (fiction o documentari girati a Napoli o diretti da registi napoletani), nasce la sezione Nuovo Cinema Italia, riservata alle produzioni italiane indipendenti e a basso budget che rischiano di non arrivare in sala. “Dopo il successo de “Il vento fa il suo giro” – spiega il direttore artistico del Mario Violinic’è un nuovo fenomeno nel nostro cinema indipendente: la proposta diretta in sala di film al di fuori dei listini delle normali case di distribuzione. Abbiamo creato quindi un’apposita vetrina che dia visibilità a questi film, offrendo inoltre al vincitore della sezione la stampa di cinque copie presso la Technicolor per favorirne la successiva diffusione nazionale”.

In programma le retrospettive che includono, oltre ai film dedicati agli ospiti, alcuni capolavori restaurati del nostro cinema. Un omaggio anche al compianto regista Cyrill Collard con la presentazione della versione integrale inedita in Italia di “Notti Selvagge”, tra le più dure e incisive denunce sul dramma dell’AIDS), e della videointervista “Hommage à Collard”.

Come sempre il NapoliFilmFestival dedicherà un ampio spazio alle filmografie di paesi lontani; quest’anno sarà la volta del Tibet, Di Cuba e dell’Africa nera.

Il NapoliFilmFestival estenderà la sua visione anche al teatro grazie alla collaborazione con il nuovo Napoli Teatro Festival Italia attraverso quattro percorsi cinematografici legati ad altrettanti spettacoli della rassegna teatrale, “Le Troiane”, “Medeè”, “Rendez-vouz chez Nino Rota” e “A causa mia”. Tra i film proposti “Le Troiane”, di Vittorio Cottafavi e tre diverse visioni di “Medea” nelle pellicole di Pier Paolo Pisolini, Lars Von Trier e Tonino De Bernardi, autore di “Medee Miracle”, inedito in Italia, con Isabelle Huppert.

 

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !