Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

venerdì 13 giugno 2008

Flatiron, il grattacielo d'acciaio raccontato in fotografia

Cultura


Il Flatiron tra la Fifth Avenue e Broadway
Sorge dal 1902 tra la Fifth Avenue e Broadway L'italiana Sorgente Group, nuova proprietaria dell'edificio, presenta domani a Roma il libro del sacerdote Peter Gwillim Kreitler che, in 15 anni di ricerca, ha raccolto 240 pagine di storia in scatti di una delle pietre miliari dell'architettura del XX secolo

ascolta la notiziaascolta la notizia

Roma, 11 giu. (Ign) - Raccontare con le immagini ill Flatiron, grattacielo di New York completamente costruito in acciaio che si erge dal 1902 tra la Fifth Avenue e la Broadway. E' quello che propone il libro di Peter Gwillim Kreitler, sacerdote episcopaliano, teologo, collezionista di foto e docente di Studi Ambientali, che in 240 pagine ha raccolto, dopo 15 anni di ricerche e di studi, testimonianze negli scatti di quello che oggi rappresenta una delle pietre miliari dell'architettura del XX secolo.

Il volume 'Flatiron. Il primo grattacielo in acciaio al mondo', presenta questa collezione fotografica organizzata in forma cronologica, con citazioni da fonti storiche e letterarie a fronte delle foto. Il risultato è una storia attraverso scatti e, allo stesso tempo, un saggio visivo del fotografare un lavoro di architettura tra i più famosi del mondo, "destinato – secondo Claudio Strinati, soprintendente speciale per il polo museale romano – a diventare un classico moderno. C’è chi vide in quell’edificio una specie di moderno Partenone che troneggia sulla città tumultuante garantendone stabilità e solennità e, in un certo senso, è un’impressione che permane ancora oggi e giustifica quella dimensione quasi classica che si percepisce bene nella forma e nei materiali dell’illustre edificio".

A presentare domani a Roma il libro sarà l'italiana Sorgente Group, nuova proprietaria della struttura newyorkese. Valter Mainetti, amministratore delegato del gruppo, ha voluto realizzare questa coproduzione editoriale con la Leonardo International per far conoscere a un ampio pubblico internazionale il grattacielo che, come spiega lui stesso, "non è solo un prezioso edificio in stile Beaux-Arts, ma è stato ed è tuttora una celebrità di New York. Fra i più fotografati edifici al mondo, il Flatiron deve la sua fortuna non solo alla particolare forma ad angolo acuto, che sembra modellata dal vento, imposta dalla sua collocazione all’incrocio tra 5th Avenue e la Broadway, ma soprattutto a quel fascino che emana e che trascende le sue caratteristiche estetiche e architettoniche".

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !