Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

venerdì 6 giugno 2008

Al via ‘Napoli Teatro Festival Italia’

2.000 spettacoli in citta’ fino al 29 giugno

Al via ‘Napoli Teatro Festival Italia’


Il direttore artistico, restituiamo alla citta’ la condizione di capitale europea che le spetta

ascolta la notiziaascolta la notizia

Napoli – Taglio del nastro venerdì 6 giugno per il Napoli Teatro Festival Italia, la rassegna internazionale in programma nel capoluogo partenopeo fino al 29 giugno. Con la direzione artistica e organizzativa di Renato Quaglia, la kermesse accende i riflettori sull’arte e la cultura, regalando al pubblico 200 spettacoli che vedono coinvolti 2mila artisti, provenienti da 15 Paesi e 38 debutti. Il festival realizza inoltre anche un progetto produttivo e promozionale che costituisce una compagnia teatrale del Festival europea, che produce tra l’altro nuove creazioni ideate per il Festival.

Trenta i siti in cui si snoderà la kermesse, che ha promosso partnership con organismi teatrali e culturali partenopei: la prima edizione elenca collaborazioni con 35 realtà e istituzioni napoletane.

In particolare, il Napoli Teatro Festival Italia intreccia una relazione con il Napolifilmfestival, diretto da Davide Azzolini e Mario Violini.La programmazione di questa sezione sarà collegata alla messinscena dei tre spettacoli: Rendez-vous chez Nino Rota, Médée, Le Troiane.

Nel corso della rassegna sono previsti anche incontri con attori, registi e autori teatrali, grazie alla collaborazione della Fondazione Premio Napoli, presieduta da Silvio Perrella. In una formula innovativa, a metà tra la conferenza stampa e la conversazione, giornalisti, addetti ai lavori, membri dei comitati di lettura del Premio Napoli, docenti e studenti universitari saranno invitati a discutere con gli artisti del Festival. Tra i moderatori Luca Scarlini, Gabriele Frasca e Sabina Ciuffini. Le sedi, oltre alle sale del Premio Napoli a Palazzo Reale, saranno il Gran Caffè Gambrinus, sul lato di via Chiaia, e per alcuni incontri anche la Libreria Guida, il centro culturale Grenoble, l’Accademia di Belle Arti.

Ma il Napoli Teatro Festival abbraccia anche la causa ambientalista, aderendo alle normative europee di eco-sostenibilità e producendo autonomamente tutta l’energia di cui ha bisogno, grazie alla disponibilità della Regione Campania e con un progetto di produzione di energia fotovoltaica, già attivo da giugno.

“Dal 6 al 29 giugno si terrà a Napoli un grande festival internazionale – spiega Quaglia - che cercherà di riportare la città alla condizione di capitale europea che le spetta e che rappresenta la vera complessità di un luogo che non è solamente quella capitale del degrado che si sta rappresentando in questi mesi. Questo festival nasce su un presupposto: che oltre ad essere una vetrina di spettacoli straordinari ed eccezionali vuole anche essere un’occasione di sviluppo per questo territorio, che ha già una sua capacità, quasi imparagonabile, di produrre talenti e cultura, nonostante la condizione di emergenza che caratterizza da sempre questa capitale. Il festival proseguirà annualmente in questa città – aggiunge Quaglia - il percorso che si inizia oggi è un percorso che dovrà portare nel tempo Napoli ad avere il suo festival internazionale”.

La kermesse partenopera inaugura inoltre un Master europeo di perfezionamento organizzativo promosso con la collaborazione delle Regioni del Sud Italia, che durerà un anno, si terrà all’Università di Salerno e per una fase di studio a Parigi.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !