Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

venerdì 27 giugno 2008

Brian Eno al museo 'Madre' di Napoli

 

SUONI E COLORI

Due installazioni di Brian Eno
al museo 'Madre' di Napoli

Associare il movimento della luce alle infinite variazioni del suono. E' la poetica dell'artista-compositore inglese che pensa l'opera d'arte come qualcosa in divenire

 

Brian Eno Napoli, 24 giugno 2008 - 'Surrender lounge proposal. 77 milion paintings' e 'Aurelia', sono le ultime opere di Brian Eno, progettate appositamente per gli spazi del museo di arte contemporanea di Napoli. La prima già conosciuta al pubblico napoletano, mentre la seconda è composta da un incrocio di suoni di 8 campane non sincronizzate, trasmessi da riproduttori posizionati all'interno del cortile del museo.

Nell'esprimere le proprie emozioni, soprattutto attraverso i colori, si sente molto più mediterraneo che inglese  Brian Eno, il famoso compositore, musicista ed artista inglese, che sarà presente al museo 'Madre' di Napoli fino al 15 settembre. ''E' da tempo che associo il movimento della luce con le infinite variazioni del suono - afferma l'artista - . Le mie opere coniugano la staticità classica della pittura con il movimento della musica intrecciandole insieme e creando un luogo astratto dove l'anima trova un momento di riposo. L'arte - prosegue Eno - per natura sfida, mette in discussione chi la osserva creando emozioni contrastanti. Il mio obiettivo è trasmettere una serenità che nasce da un senso di 'resa' , una delle emozioni più importanti dell'essere umano''.

'Surrender lounge proposal. 77 milion paintings' propone un 'quadro' di plasma che mostra all'infinito una serie di combinazioni di colori e musiche gestite da un software che compone, appunto, 77 milioni di immagini diverse tra loro e 9000 sarebbero gli anni necessari per vedere tutte le possibili combinazioni tra suoni ed immagini. ''E' il futuro dell'arte - spiega - creare un'opera d'arte incompleta ma sempre in evoluzione. Pensate ad un giardino, l'uomo che semina vede solo in parte il suo lavoro che continuerà a vivere ed evolversi anche dopo la sua scomparsa''. Anche 'Aurelia' è in divenire, i rintocchi si sovrappongono ad intervalli irregolari realizzando un armonico/stonato intreccio di suoni. ''Ho provato un primo montaggio - racconta Eno - ma non mi ha soddisfatto. Anche l'attuale mescolanza di suoni non mi soddisfa. Probabilmente la cambierò''.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !