Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

domenica 20 aprile 2008

A Napoli Salvator Rosa tra mito e magia



Napoli rende omaggio a Salvator Rosa: figura di spicco della cultura seicentesca, poeta e raffinato musicista. Lo fa con una mostra, "Salvator Rosa tra mito e magia", probabilmente la prima vera monografica organizzata in Italia, che da domani al 29 giugno, sarà esposta al Museo di Capodimonte di Napoli.
Presentata oggi all'auditorium del Museo di Capodimonte, dal Sovrintendente dei beni artistici e museali, Nicola Spinosa, alla presenza del governatore della Regione Campania, Antonio Bassolino, la mostra, che vede il sostegno dell'Enel, avvierà a conclusione i festeggiamenti per il cinquantenario del Museo. Dopo Caravaggio, Rembrandt, Picasso, Rubens Goya, Canaletto, e Van Gogh, ora tocca, dunque, a Salvator Rosa.
"Salvator Rosa, dopo Caravaggio - ha sottolineato Spinosa - è certamente una di quelle personalità che più hanno segnato, non solo le vicende dell'arte in Italia tra naturalismo e barocco, quanto anche la fantasia di noi contemporanei. Nelle sue opere ritrae tutta la realtà napoletana di ieri e di oggi, di luci e ombre, fatti e misfatti, miseria e nobiltà, profonda religiosità e irreversibile superstizione". Prossimo appuntamento, ha anticipato Spinosa, sarà con le opere di Mimmo Jodice "che, come altri illustri fotografi come Barbieri e Horsfield, si sono succeduti per questo progetto della Soprintendenza 'Uno sguardo da Capodimonte, uno sguardo su Capodimonte'.
Oltre 70 saranno le opere in mostra provenienti da tutto il mondo, da musei come Metropolitan Museum of Art di New York o la National Gallery di Londra. "Come spesso mi capita di dire - ha affermato Bassolino - Napoli dà il meglio di sè quando si apre al mondo. E questo è uno di quei momenti in cui è davvero decisivo lasciarsi guardare dagli altri. Abbiamo sempre sostenuto l'impegno del professor Spinosa e lo faremo sempre di più nel prossimo futuro, anche portando avanti progetti di collaborazione e di scambio con altre istituzioni museali della città". "A tal fine - ha aggiunto il governatore - la Regione Campania sta approvando proprio in questi giorni un protocollo d'intesa tra il Museo di Capodimonte e la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, in modo da incentivare un rapporto di scambio e di collaborazione tra il Museo Madre e il museo di Capodimonte che porterà, già nel prossimo autunno, un week end di inaugurazioni con le mostre di Robert Rauschenberg al Madre e di Louise Borgeoise a Capodimonte".

(18 aprile 2008)

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !