Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

sabato 26 aprile 2008

Napoli a fumetti? Cruda e Grottesca

L’artista bresciano tra i grandi protagonisti della decima edizione del Comicon: “Per diventare dei veri fummetisti i giovani dovrebbero conoscere gli autori del passato”

E allora cosa consiglierebbe a un giovane che vuole intraprendere questo mestiere?


Per un giovane è sempre difficile iniziare questo lavoro. L’importante è non avere paura delle difficoltà e soprattutto confrontarsi con i maestri del fumetto mondiali. Non ci si può illudere di fare un buon disegno e pensare di essere dei bravi autori. Ma purtroppo il fumetto è un media che non ha memoria, spesso i giovani cercano di rifare quello che hanno letto l’anno prima senza conoscere i vecchi autori. Forse perchè è un mezzo “vivo” che si rinnova continuamente e non guarda indietro.


Anche per il giovane Mattotti è stata così dura?


Molto, infatti non tornerei indietro. I primi anni per me sono stati frustranti: ho pubblicato il mio primo lavoro, “Alice brum brum”, solo nel ‘77, e nel 1980 ho iniziato le collaborazioni con Linus. Però è stato un periodo molto utile perché mi ha permesso di testare la mia ostinazione e provare disegni e stili per diventare poi un professionista.


Napoli potrebbe essere la location di un suo lavoro?


Napoli è un disegno complesso, è una città barocca, piena di oggetti e sfumature. Per descriverla ci vorrebbe una storia forte, io mi servirei dei lati più grotteschi e crudi dei miei lavori usando il bianco e nero. E’ una città affascinante però bisognerebbe conoscerla per comprenderne la sua vera essenza.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !