Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

giovedì 24 aprile 2008

“Cappotto di legno” di Lucariello: una canzone per Roberto Saviano


Giovedì, 24 Aprile 2008.

Roberto Saviano

Roberto Saviano, autore del romanzo verità “Gomorra”, è protagonista del brano “Cappotto di Legno” scritto dal rapper Scampia Lucariello, una delle voce degli Almamegretta. Lucariello e Saviano saranno stasera a AnnoZero ospiti di Santoro.

 

Una canzone per descrivere la sua realtà e le sue attuali condizioni di vita. Questo il desiderio espresso da Roberto Saviano la scorsa estate. Presto detto, il rapper Scampia Lucariello ha scritto per lui la canzone “Cappotto di Legno” supervisionata dallo stesso Saviano. Nel brano si descrive l’omicidio dell’autore di “Gomorra” per mano di un camorrista.

Come nasce la collaborazione tra i due? Secondo quanto raccontato sul sito di Repubblica.it, sull’isola in cui trascorreva le vacanze, per una volta libero di muoversi senza scorta, l’autore di “Gomorra” ascoltava le canzoni del rapper napoletano. In quei brani ritrovava le stesse facce, gli stessi luoghi, le stesse atmosfere del suo libro. E in effetti, Lucariello, nato e cresciuto a Scampia, racconta storie ambientate nei vicoli napoletani, sul litorale Domizio, nel casertano, in quel villaggio Coppola diventato tristemente famoso anche grazie alle pagine del libro di Saviano. Di qui la decisione di contattare il cantante, dicendosi disponibile a collaborare con lui, suggerendo immagini e versi, e aggiungendo anche qualche consiglio musicale. Ne nasce il rap intitolato “Cappotto di legno” in cui tra l’altro si ascolta la voce di Nicola Schiavone, padre del camorrista di Casal di Principe Sandokan. Il protagonista della canzone è un giovane camorrista che alla guida di una moto va a cercare la sua vittima.
Il titolo della canzone è un’idea dell’autore di “Gomorra”, così come la frase “cappotto di legno prima delle botte in petto”, dove il cappotto di legno è l’immagine usata nel gergo camorristico per indicare la bara, un’immagine che qui viene però usata per descrivere una sensazione di costrizione e insieme di tragica attesa.

Questa sera, Lucariello sarà ospite della trasmissione “Annozero” dedicata alla camorra, con un’inchiesta a Casal di Principe, per parlare della canzone e per farne ascoltare un estratto, e nello studio il rapper incontrerà per la prima volta Roberto Saviano, anche lui ospite di Santoro. La canzone Cappotto di legno, su una base di musica minimalista scritta dal compositore Ezio Bosso, si ascolterà poi in versione integrale e accompagnata da un quintetto d’archi il 29 aprile a Radio Deejay, all’interno del programma condotto da Alessio Bertallot “B-Side”.

 

Via | Repubblica.it

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !