Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

martedì 11 dicembre 2007

NicoMedia

Quando ho iniziato a creare questo Blog per prima cosa ho pensato al titolo. Come chiamarlo, mi sono chiesto ?... In verità non avevo un idea ben precisa, così, senza arrovellarmi troppo il cervello, l'ho chiamato Nico Blog, dal mio diminutivo. Poi , andando avanti realizzavo il tutto, mi sono accorto che avevo messo molti argomenti che mi piacciono e che appartegono al mondo della "multimedialità". Il passo successivo è stato di chiamarlo "NicoMedia", solo per il fatto che suonava bene e che rispecchiava il nome dell'autore e dei contenuti della pagina digitale. Una Gentil signora, professoressa di storia e geografia mi faceva notare che Nicomedia è il nome di una città della Turchia. La cosa all'inizio mi ha sorpreso perchè non conoscevo questo luogo (confesso la mia ignoranza), così sono andato in rete e ho provveduto a colmare questa mia lacuna. Prima di riportare sulla pagina il risultato della ricerca, vorrei raccontare di un piccolo aneddoto : Qualche anno fa, partecipavo alla creazione di una radio locale come autore di un programma musicale( ne ho parlato in un Vecchio Post ), dovevo trovare un titolo al programma da presentare in "seconda serata" e pensando affondo, realizzai che, 1) trattavo di musica jazz, blues, e fusion, 2)i pezzi musicali che proponevo partivano dalle note che nascevano dal Blues. Quindi pensai ;"Blu Note", ma, scoprii che era già un locale di Parigi dove, suonavano molti musicisti Jazz e inoltre era ed è ancora una casa discografica americana specializzata in musica Afroamericana.

220px-BlueNoteLogo

Questo mi ha fatto pensare che ora come allora alcune analogie avvengono per le mie passioni che trovano poi riscontro con storie di altri persone e luoghi, mentre quella di Nicomedia credo che sia davvero solo un caso, o no ?

Per la ricerca sulla città turca, ecco cosa ho trovato su Wikipedia :

300px-Kocaeli_Turkey_Provinces_locator

Nicomedia è il nome con il quale è stata maggiormente conosciuta nell'antichità la città turca corrispondente all'attuale Izmit. Sorge sul golfo di Izmit del Mar di Marmara, e si trova a circa 100 km a oriente di Istanbul; è la capitale della provincia di Kocaeli e conta circa 210.000 abitanti.

Izmit è un importante centro commerciale e industriale. Possiede un porto molto attivo e si trova sulla più importante strada turca, quella che unisce Istanbul ad Ankara. Possiede una grande raffineria, industrie del cemento e della carta e un grande impianto della industria automobilistica Ford. Essa è anche un notevole città turistica, grazie a quanto rimane dei monumenti del suo glorioso passato.

Nell'antichità la città era chiamata Astaco o Olbia. Dopo una distruzione fu ricostruita intorno al 264 a.C. dal re ellenistico Nicomede che le diede il nome di Nicomedia. Fu scelta nel 284 da Diocleziano come capitale della parte orientale dell'Impero per la sua posizione strategica, nelle vicinanze dello stretto dei Dardanelli e dl Bosforo. Sotto Diocleziano venne molto arricchita e nel 303-304 vi fu costruita un'arena in occasione dei Vicennalia. Perse il ruolo di centro dell'Impero nel 330, con il trasferimento della capitale a Costantinopoli. Fu distrutta da un terremoto nel tardo IV secolo. Nel V secolo fu un centro dell'Arianesimo. Della città antica oggi resta solo qualche rovina del Palazzo imperiale di Diocleziano, tracce dell'acquedotto, una fontana del II secolo e resti nelle vicinanze del porto.

Il 17 agosto 1999 un terremoto di magnitudo 7.4 ha devastato la sua regione causando ben 14.000 morti.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !