Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

domenica 16 dicembre 2007

Amarcord

La Domenica mi alzo tardi dal letto, così cerco di recuperare un pò di forze lasciate durante il periodo lavorativo. Il freddo di questi giorni poi, aiuta a poltrire di più rispetto alle altre volte che passo in casa la mia giornata di riposo settimanale. Questa mattina sotto le coperte ascoltavo alla radio alcune canzoni italiane e straniere datate anni 70. Tra un pezzo e l'altro, pensavo a come mi era sfociata la passione per la musica. Ricordo che ero bambino e proprio alla radio avevo ascoltato un brano di Riccardo Del Turco dal titolo "Luglio".

del turco

Quella canzone mi piaceva un sacco, forse perchè era un bel ritratto di un'infanzia passata sulle spiagge di Marechiaro insieme ai miei amici, in una Napoli solare e spensierata. Mi torna in mente anche un altro pezzo di quel periodo che mi piaceva molto : "Ho scritto t'amo sulla sabbia" di Franco I & franco IV.

fraco

Era una canzone estiva, di quelle che accompagnavano i ragazzi sui lidi degli stabilimenti balneari e che potevamo ascoltare mettendo la 100 lire nel Jukebox.Il vero colpo di fulmine Musicale, quello che mi spinse a comprare il primo 33 giri, fu "Oye Como Va" e "Flor De Luna" di Carlos Santana. Quei brani li ascoltai a casa di Enzo Caputo, un amico che abitava dalle parti di Piazza Ottocalli. Quella sera lui aveva tenuto un festa di compleanno e io fui invitato insieme ad altri ragazzi. Era anche un occasione per fare amicizia con persone nuove e di poter invitare qualche ragazza a ballare uno "Slow". Enzo Prese un LP; "Abrax as".

abraxas-s

Lo mise sul giradischi-marca geloso-, con quell'Album conobbi il ritmo ballando come un matto, mentre con il secondo pezzo tratto dal disco "Moonflower"

flor de luna

invitai la mia prima ragazza ad un ballo, con la chitarra straordinaria di Santana che mi faceva da sottofondo. Nico, nostalgico.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !