Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

martedì 26 febbraio 2008

Selznick e i suoi disegni, che piacciono a Scorsese




























Se un libro a fumetti è interamente inspirato al cinema, può succedere, che torni in qualche modo di nuovo al cinema. così è successo a l'invenzione di Hugo Cabaret, opera adulta e gigante (anche se destinata ai bambini) di Brian Selznick, autore americano di storie per ragazzi, classe 66 e molto romanticismo.
La storia di questo orfano, che vive nella metropolitana di Parigi (custode di orologi per passione e ladro per necessità), ha colpito Martin Scorsese, che ha comprato i diritti del libro per realizzarne un colossal di fantasia.
Di Questo cinema che diventa un fumetto e di questo fumetto che diventa un film, dirà Brian Selznick ai molti bambini che partecipano al festival di letteratura per ragazzi Minimondi ( che si tiene a Parma fino al 9 Marzo). <<>> racconta Selznick. La prima è quella di Georges Melies e del suo stupefacente
Viaggio sulla luna del 1902. Durante la preparazione del libro scoprii che, in un certo momento della sua vita Melies aveva anche fatto il mago, e che da vecchio aveva aperto un negozio di giocattoli, in una stazione dei treni di Parigi. Così, tutto questo, i giocattoli, i treni, la magia, sono finiti nel mio libro>>.
Il libro di Selznick è un libro commovente è trasognato, con dentro l'infanzia sensibile e aspra di Truffaut ma anche quella di Charles Dickens, non meno aspra. <<>>.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !