Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

venerdì 1 febbraio 2008

Condannato per aver solo osato pensare


Sulla rubrica Poche Storie che appare sull'edizione di oggi del quotidiano gratuito Il Napoli,
il giornalista Giommaria Monti scrive:



The Indipendent, il prestigioso quotidiano inglese, ha lanciato un allarme che l'Occidente e i laici democratici dell'Islam non possono ignorare: in Afghanistan uno studente, Sayed Pervez Kambasksh, è stato condannato a morte per aver scaricato da Internet un articolo anti-integralista e averlo discusso con altri studenti dell'Università. La polizia lo ha arrestato, i giudici religiosi l' hanno condannato a morte. Il consiglio degli Ulema ha fretta: bisogna eseguire subito la sentenza, prima che l'opinione pubblica occidentale faccia troppa pressione sul Presidente Karzai, che può salvarlo. Allora facciamola quella pressione, alziamo la voce, scriviamo articoli, muoviamo le diplomazie. Perché quel ragazzo rischia davvero l'impiccagione. Salman Rusdhie è ancora vivo dopo la condanna a morte per i Versetti Coranici perché il mondo si è indignato: alzando la voce, proteggendolo, facendogli cambiare vita. Un condannato a morte che cammina, certo. Ma ancora vivo. Sayed rischia la morte per aver osato pensare e discutere. Questo avviene sotto il regime di Karzai, quello instaurato dopo i talebani, dopo la guerra per scovare Bin Laden, dopo l'appoggio degli americani.


The Indipendent sta ancora raccogliendo le firme dei suoi lettori. Intervengono anche le Nazioni Unite, gli organismi dei singoli Stati e quelli internazionali. Quello che rischia di uccidere lo studente Sayed è il silenzio di chi sa e gira il viso dall'altra parte, guardando lontano.


A proposito di questa vicenda, ecco una bella vignetta di Vauro che spiega dettagliatamente come la democrazia è arrivata in Afghanistan e come questa e stata recepita.Nick

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !