Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

venerdì 1 febbraio 2008

Non fate baciare i bambini dalla pubblicità *


Leggevo sul "Venerdi di Repubblica" la rubrica di Michela Mirabella intitolata Trafiletto .L'articolo mi è sembrato molto interessante.Lo riporto qui sul blog. A mio giudizio parla di un argomento e di una riflessione che tutti i genitori dovrebbero fare nei confronti dei loro figli ( dato che sono i diretti responsabili della loro crescita) e su come educarli:tenendoli il più lontano possibile dalle insidie degli adulti e dalla pubblicità televisive e non - che poi sono una diretta diramazione -affaristica speculativa -di quest'ultimi che per spillare soldi alle famiglie fanno leva sui bambini che per riflesso, condizionano i loro genitori facendo leva sul senso di colpa.Nick

<< Non mi baciate>> era il mio bavaglino preferito per quel divieto che tentava di difendermi dalle salivazioni all'aglio e dagli aliti fumosi dei passanti pronti ad effusioni esorbitanti. Ricordo (o lo credo) che non capivo gli adulti che non riuscivano a capire me e il mio desiderio di essere considerato una persona completa,vera,uguale alle altre. Piccola di età,ma completa di tutto,compresa la voglia di essere rispettato e lasciato in pace con il mio compito durissimo di crescere e di capire il mondo. Una faticaccia,come tutti sanno. Nel mio caso,ancora in corso. Per questo guardo con curiosità e rispetto i bambini a cui non mi riesce di rivolgere le abituali attenzioni vezzeggiative fatte di ninnoli lessicali.di vocine,di suoni onomatopeici. Sono piccoli,mica cretini. I bambini sono persone serie che si annoiano molto degli adulti che li trattano come bestioline deficienti. Salvo,poi, a costringerli,come adulti,nel circo del consumismo: la partecipazione dei bambini alle pubblicità passa dilagante, a svolgere il compito di pressione degli acquirenti. Bimbi arruolati per interpretare il ruolo consolatorio dello spendere e, soprattutto,spandere con l'arma dell'innocenza e la malleveria della loro naturale bellezza. Non fateli baciare dal mercato. * di Michela Mirabella

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !