Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

domenica 20 luglio 2008

Google Earth lancia nuova versione ecco la prima città a 3 dimensioni

E' Nanaimo, cittadina canadese già nota come la "più mappata del mondo"
Per gli amministratori locali è soprattutto una scommessa turistica

 

di MIRKO PEDDIS

Google Earth lancia nuova versione ecco la prima città a 3 dimensioni

Nanaimo su Google Earth

TORONTO - Google Earth supera se stesso e lancia sul web la prima città completamente tridimensionale. E' Nanaimo, cittadina di 78.000 abitanti nell'Isola di Vancouver. Il sito utilizzato in tutto il mondo per osservare dall'alto ogni porzione terrestre ha scelto la località della British Columbia per promuovere la nuova versione tridimensionale del suo software.
La città a tre dimensioni. La collaborazione tra Google e Nanaimo ha origini antiche: la città canadese, infatti, registrava già un numero record di servizi digitali messi a disposizione dei cittadini grazie all'uso intenso e creativo di Google Maps. Dalla gestione dei parchi al catasto, dal cimitero ai vigili del fuoco. Nanaimo era già accessibile on line a tal punto che la rivista Time l'aveva definita la capitale di Google Earth. E la sua fama digitale, messa in discussione solo da quella San Francisco, è destinata ora a crescere con la versione 4.3 del software.
Nel 2009 il primo aggiornamento. Prima città a inviare a Google i dettagli della sua mappa elettronica, comprese fognature, fotografie aeree dei palazzi e immagini di tutti gli edifici commerciali, Nanaimo ha fornito persino la posizione in tempo reale dei veicoli dei vigili del fuoco chiamati per le emergenze. E poichè il centro della città e i suoi grattacieli, come tutte le città del mondo, sono in costante evoluzione, per il 2009 è già previsto un nuovo aggiornamento dei dati.
I servizi. Fra i tanti servizi proposti dal portale earth.nanaimo.ca, ci sono negozi, ristoranti, autofficine. E' inoltre possibile reperire online i dati catastali di tutte le proprietà della città, documentarsi sulla storia dei quartieri e addirittura visitare virtualmente il cimitero tramite un capillare sistema di Gps.

Una scommessa turistica. La prima città completamente tridimensionale è anche una scommessa turistica: partendo dal presupposto che più informazione la gente ha, più sarà interessata a visitare la città. Per Kristensen, capo dell'ufficio tecnologico di Nanaimo ha dichiarato: "Abbiamo dato a Google anche le mappe delle nostre fondamenta. Siamo probabilmente i primi ad averlo fatto e pensiamo che la nostra sinergia col motore di ricerca più usato al mondo possa essere molto utile allo sviluppo del turismo".
Un esempio da seguire. I risultati, a quanto pare, iniziano a vedersi: Vancouver ha già reso disponibili su Google Maps i tracciati del suo sistema di trasporto pubblico e presto sarà la prima provincia canadese a pubblicare in rete i suoi archivi. Tramite il motore di ricerca sarà infatti possibile accedere alla lista completa dei parchi della zona, conoscere i nomi delle foreste e l'ubicazione dei ponti, individuare rapidamente i percorsi delle linee elettriche e disporre della mappa dettagliata di riserve minerali, di gas e di carbone.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !