Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

lunedì 14 luglio 2008

Chiaiano, corteo pacifico contro la discarica:


«No all'esercito, no alle bombe carta»

Presidio militare nella discarica di Chiaiano

NAPOLI (12 luglio) - Ancora un lancio di bombolette di gas per campeggio contro la polizia. Per la seconda notte consecutiva (e per la terza volta in quattro notti) ordigni sono stati scagliati contro gli agenti.

Poco prima di mezzanotte due persone a bordo di una Peugeut hanno lanciato la bomboletta contro alcuni poliziotti del reparto mobile che si trovavano davanti al commissariato di Chiaiano, nel quartiere dove sorgerà la discarica. Non ci sono stati feriti, ma la beffa continua. Gli attentatori arrivano fino a pochi metri dal loro obiettivo agiscono indisturbati e poi fuggono.

E' il quinto attentato contro la polizia a Chiaiano. In tutte e cinque i casi i teppisti hanno lanciato bombolette di gas per campeggio. La Digos da circa un mese e mezzo sta indagando in tre ambienti: ultrà del Napoli di Marano, criminalità e area dell'antagonismo.

Corteo di protesta a Chiaiano. Circa mille persone si sono radunate davanti alla stazione Chiaiano della metropolitana di Napoli, da dove nel tardo pomeriggio è partita una manifestazione di protesta contro l'apertura della discarica nel quartiere. In testa al corteo un grande striscione arancione con la scritta: «Giù le mani della nostra terra». In prima fila, donne, anziani e bambini. Tra i manifestanti, anche padre Alex Zanotelli e alcuni politici locali, tra cui Carlo Migliaccio, presidente della Commisione ambiente del comune di Napoli.

Comitati: la nostra protesta è civile. «Quella delle bombe carta è una protesta che non ci appartiene». Così Carlo Migliaccio, presidente della Commissione ambiente dl comune di Napoli, commenta durante il corteo di protesta contro la discarica di Chiaiano, i lanci di ordigni contro le forze dell' ordine dei giorni scorsi. «La nostra è una aggregazione civile delle popolazioni di Chiaiano, Marano e Mugnano che deve puntare a isolare quelli che attraverso la violenza rischiano di inquinare la nostra battaglia finalizzata a che la discarica non si realizzi», conclude Migliaccio.

A settembre lo "jatevenne day", nazionale. Si è conclusa con il ritorno in piazza Rosa dei Venti la manifestazione di protesta contro la discarica di Chiaiano. Al corteo hanno partecipato circa 1200 persone che sono tornate al luogo simbolo della protesta adiacente a via Cupa dei Cani, la strada che porta alle cave di Chiaiano. La manifestazione si è svolta senza incidenti. «Dopo il buon successo del corteo di oggi - spiega Alfonso De Vita, del comitato contro la discarica - la nostra protesta continuerà nei prossimi giorni con iniziative sempre diverse, la fantasia non ci manca. Per settembre stiamo poi pensando a un grande j-day, cioè uno jatevenne day che porterà decine di migliaia di persone da tutta Italia qui a Chiaiano per dire no alla logica delle discariche e degli inceneritori»

Il ricorso della Ue contro l'Italia. Intanto è stato depositato alla cancelleria della Corte di giustizia europea del Lussemburgo il ricorso della Commissione europea per l'emergenza rifiuti a Napoli e in Campania. La causa (C-297/08), che vede l'esecutivo Ue opposto all'Italia tuttavia, a meno della richiesta esplicita di una procedura accelerata, dovrà attendere diversi mesi prima di essere trattata. La Commissione aveva deciso di deferire l'Italia davanti alla Corte per l'emergenza rifiuti a Napoli e in Campania il 6 maggio scorso. Ma l'Italia, come dichiarato in quell'occasione, conta di poter fornire a Bruxelles tutti gli elementi utili nei tempi previsti per una composizione della procedura.

Napoli: il presidente dell'Asia si dimette. «Lunedì rimetterò formalmente il mio mandato al sindaco, con la serenità di chi ha messo in campo tutto se stesso per aiutare la propria città». È quanto annunciato da Pasquale Losa, presidente dell'Asia - l'azienda di igiene ambientale della città di Napoli - in seguito alle polemiche aperte dalle dichiarazioni del premier Berlusconi sull'insufficiente lavoro domenicale dei dipendenti dell'azienda.

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !