Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

domenica 20 gennaio 2008

Ce stà chi ce pensa


Sull'enorme problema che stiamo vivendo a Napoli, mi sono domandato: ma è veramente tutta colpa della Jervolino, Bassolino, Pecoraro scanio & Co. Ho, questi sono solo uno specchio che riflette noi stessi. Mi sembra assurdo e ipocrita pensare che i politici possano da soli affrontare i problemi del nostro territorio; non l'hanno "MAI FATTO", perchè dovrebbero fare qualcosa proprio adesso. Forse la colpa è anche nostra. Non possiamo pensare di lavarcene le mani scaricando tutti i problemi sui politici. Dobbiamo svegliarci dal sonno. Ognuno di noi dovrebbe fare uno sforzo su se stesso e cercare di porsi la domanda; "ma io che faccio per migliorare la situazione ?" . Sperando solo che questo mio sfogo non mi faccia considerare lo stesso concetto che ho espresso per i politici, riversarlo poi nei confronti dei miei concittadini. A questo proposito mi è ritornato in mente un vecchio motivo di Pino Daniele. Una canzone tratta dall’Album "Terra Mia". Qui propongo il testo, che ricordo è del 1977. In sostanza 30 anni fa. Nick



CE STA' CHI CE PENSA

"Ma che puzza dinto a 'stu vico Comme fa' 'a gente a campà' Cu 'sta puzza sotto 'o naso Ca nun se po' cchiù suppurtà' Mo' chiamammo a quaccheduno; ccà quaccosa s'adda fa' Simmo strunzo' o poco buonë Forze è chesta 'a verità E s'è rotta 'a sajettella 'A gente scrive 'e nummarielle Ma qua' nummere e 'a culonna Ce vo' l'aiuto d'à Maronna Chi ce 'o dice a S. Gennaro Ma 'a fernimmo cu' 'sta storia Ccà scarzeano 'e denare e s'adda campà' E' passata 'a prucessione Pure chesta è tradizione Se ne cadeno 'e palazze e a nuje ce abbrucia 'o mazzo 'A città è cchiù pulita ma ognuno mette 'o dito E nce vo' mangnà' Ma nun dà retta, ce sta chi ce penza 'Mmiezo a 'sta gente ce sta chi ce penza E l'America è arrivata Nce ha purtato tanti cose So' tant'anne e tanta storia E nun se ne và S'è pigliato 'e meglio posti'e chesta città Mentre nuje jettammo 'o sang' Dinto 'e quartieri 'a Sanità. Ma nun dà retta, ce sta chi ce penza 'Mmiezo a 'sta gente ce sta chi ce penza. "

Testo di Pino Daniele dall' Album TERRA MIA

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !