Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

lunedì 5 novembre 2007

Bob Dylan

Questa mattina sfogliando online il sito del corriere della sera, ho trovato l'articolo che vi presento qui sotto. Lo pubblico perché sono completamente d'accordo con il contenuto dell'articolo.Poi, un paio di mesi fa ho comprato per le edizioni Repubblica un cofanetto di 3 cd dell'artista Americano. E trovo che sia un documento eccezionale sulla sua musica. Nico.

A CHEMNITZ, nell'est GERMANIA FINO AL 3 FEBBRAIO

In mostra i disegni di Bob Dylan

Paesaggi, donne nude e ritratti: esposti 170 lavori prodotti dalla rockstar per lo più tra il 1989 e il 1992

BERLINO (GERMANIA) - Fino a oggi lo conoscevamo non solo come uno dei musicisti più celebri del mondo, ma anche per le sue doti di scrittore, di poeta e di attore cinematografico. Ma a quanto sembra l'eclettismo di Robert Allen Zimmerman alias Bob Dylan non si ferma qui: questa settimana è stata allestita una mostra che terminerà il prossimo 3 febbraio nel museo di Chemnitz, in Germania, dedicata esclusivamente ai disegni e ai dipinti prodotti dal celebre menestrello del rock 'n roll.

MOSTRA - La mostra s'intitolerà «Drawn Blank Series» e in tutto si potranno ammirare 170 lavori prodotti da Dylan per lo più negli anni che vanno dal 1989 e al 1992. Fino ad oggi il cantante non aveva mai pensato di esporre i suoi lavori artistici in una mostra. Sembra che a convincerlo sia stata Ingrid Mössinger, curatrice del museo di Chemnitz, città di 240.000 cittadini che si trova nell'ex Germania Est e che durante la guerra fredda si chiamava «Karl-Marx-Stadt». La Mössinger, durante una visita a New York avrebbe visto i disegni a matita e a carboncino prodotti da Dylan per un libro intitolato «Drawn Blank». Ne sarebbe rimasta entusiasta e si sarebbe rivolta al cantante, invitandolo a finire i lavori.

DISEGNI - Dylan ha accettato la proposta e negli ultimi otto mesi ha completato 320 disegni, tra cui si possono ammirare tra l'altro numerosi paesaggi, immagini di donne nude e ritratti. Uno dei lavori più ispirati rappresenta una donna formosa vista dal cantante in un pub di Blackpool, in Inghilterra nel 1992. Alla fine di tutti questi disegni è stata fatta una accurata selezione. Dylan si sarebbe avvicinato all'arte dopo l'incidente motociclistico del 1966 che lo tenne lontano dal palco per un lungo periodo. Negli anni settanta avrebbe stretto una profonda amicizia con il docente e stravagante pittore Norman Raeben che gli avrebbe svelato i segreti dell'arte pittorica. In numerose interviste Dylan ha sempre elogiato la potenza dell'arte: «I grandi quadri dovrebbe essere esposti nei luoghi frequentati comunemente dalle persone» disse nel lontano 1960. «Le persone si sentirebbero meglio se potessero ammirare ogni giorno un quadro di Picasso nel luogo dove mangiano».

Francesco Tortora
04 novembre 2007

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !