Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli

Benvenuto !

venerdì 19 settembre 2008

Napoli, l'orgoglio non basta Vince, ma il finale è amaro

NAPOLI-BENFICA 3-2: LA DIRETTA

NAPOLI - Finisce con un misto di festa e lacrime. Il Napoli torna in Europa dopo 14 anni di assenza dall'Europa, batte nientepopodimenoche il Benfica Lisbona, ma alla fine, dopo essere stato in vantaggio 3-1 si fa trovare fuori posizione in difesa e consente a Luisao di mettere in porta il pallone del 3-2. Gol che rende assai complicato il passaggio del turno che dà accesso alla fase a gironi.

Insomma è stata festa grande in un San Paolo che dopo il Cittadella e il Lanciano (squadre rispettabilissime, per carità) vede il Benfica - e vede il Napoli batterlo - e questo è già motivo di enorme orgoglio, considerato che gli azzurri erano di fatto scomparsi dal calcio di alto livello. Però. Già, però. Però quel gol segnato per una distrazione difensiva e che ha portato il risultato finale sul 3-2 resta sullo stomaco azzurro.

La partita è stata subito vibrante. Il San Paolo era una cornice da brividi per una sfida lussuosa, di quella che si va a vedere in frac e papillon. Il Benfica ipnotizzava la voglia del Napoli con il classico calcio bailado portoghese: gran controllio del gioco e di palla, lentezza esasperante, era un titic-titoc un po' masturbatorio forse, ma di alto livello.

Proprio mentre il Napoli cercava di capire come affrontare quel non-gioco, arrivava il gol di Suazo, che portava in vantaggio i lusitani. A quel punto l'assetto tattico della gara cambiava profondamente. Gli azzurri qui erano davvero grandi. Non si abbattevano ma trovavano nel loro animo la forza per il gol del pareggio e poi del sorpasso nel giro di soli tre minuti, prima con il napoletanino 21enne Vitale e poi con Denis. Il San Paolo veniva giù di gioia. Non c'era Maradona ma è come se ci fosse stato. E proprio allo scadere del primo tempo, Leo, difensore brasiliano, piazzato sulla sua riga bianca, ricacciava dalla porta il pallone, colpito perfettamente di testa da Denis su calcio d'angolo.

Insomma il Napoli che andava al riposo sul 2-1 c'era. E lo dimostrava una volta di più ad inizio ripresa quando andava sull'insperato (in quel momento) 3-1 grazie a un mezzo autogol su punizione deviata di Maggio (doveva essere un cross).

Ma era qui che arrivava l'errore. Il Napoli si sentiva forse forte e invincibile e trascurava la fase difensiva pagando a caro prezzo anche la stanchezza di un primo tempo giocato a mille all'ora mentre il Benfica lo giocava al rallentatore.

Una disattenzione, in occasione di una punizione che spioveva al centro dell'area costava carissima. Luisao sfruttava l'opportunità e riavvicinava nuovamente la sua squadra ai padroni di casa sul 3-2, risultato con il quale si chiudeva definitivamente l'incontro.

Ora si giocherà il ritorno a Lisbona, nel meraviglioso stadio Da Luz, e il 3-2 è risultato per il quale al Benfica basta un 1-0 per passare il turno e approdare alla fase a gironi. Complimenti al ciuccio parso leone ma alla fine quella scudisciata lo fa ragliare. Forse più di rabbia che di orgoglio...

NAPOLI - BENFICA 3-2 (2-1)
Napoli (3-5-2): Navarro 5, Santacroce 7, Cannavaro 5,5, Contini 5,5, Maggio 6,5, Gargano 6, Blasi 5 (1' st Pazienza 6), Hamsik 5 (30' st Pià sv), Vitale 6,5, Lavezzi 7, Denis 6,5 (22' st Zalayeta 6). (22 Gianello, 6 Aronica, 83 Rinaudo, 4 Montervino). All.: Reja 6,5.
Benfica: (4-4-2): Quim 5, Maxi Pereira 6, Luisao 6,5, Sidnei 6, Leo 6,5, Urreta 4 (1' st Balboa 6), Martins 6 (10' st Katsouranis 6), Yeboa 5,5, Reyes 6 Di Maria 5 (18' st Nuno Gomes 5,5), Suazo 6,5. (1 Moreira, 15 Amorim, 25 Jorge Ribeiro, 28 Vitor). All.: Flores 6.
Arbitro: Kuipers (Ola) 6,5.
Reti: nel pt 16' Suazo, 17' Vitale, 19' Denis; nel st 9' Maggio, 14' Luisao.
Angoli: 6-4 per il Napoli. Recupero: 1' e 2'. Ammoniti: Maggio e Martins per gioco falloso. Spettatori: 68mila circa

0 commenti:

Collezione Dylan Dog -in ottimo stato - Un vero affare by Nick

Contatta il 3313495073

Gioca con Felix

Google Map

Il Minollo, Il sito del Buonumore

Comicsando - Tutto Sul Mondo dei Comics, clicca !